lunedì 15 febbraio 2021

"GENERAZIONE 1000 EURO"

Una generazione piuttosto sfortunata.... la prima che è messa peggio dei genitori,nonostante il progresso,le comodità,l'informazione accessibile praticamente a tutti,eppure....

La prima a non potersi permettere progetti di lunga durata,libertà (nonostante questi stipendietti da fame,i lavoratori sono praticamente topi in gabbia:5 giorni a settimana chiusi tra 4 mura),la prima per la quale una cosa normale come costruirsi una famiglia è diventato un lusso,la prima ultraspecializzata/ultraformata,dove molti giovani parlano pure 3 lingue straniere (oltre ad avere una laurea in discipline scientifiche non alla portata di tutti),costretta ad emigrare chissà dove per poter sperare in un futuro decente ed una vita normale ai propri figli.
Ricordiamo che,in passato,ai tempi dei nostri genitori,anche un operaio con la 3° media,poteva permettersi una vita dignitosa,poteva comprare una casa (certo,non una villa in campagna.ma un appartamento normale in un condominio sì e già andava più che bene per stare al sicuro),faceva studiare i figli (ok,non ad Harvard,ma all'università statale sì) e portava pure la famiglia in vacanza al mese di agosto (non a Montecarlo o alle Bahamas,certo,magari nel paesello essiccato pieno di cactus della Kalabria saudita,però i soldi gli bastavano per far mettere i piedini nell'acqua ai bambini);e ora?
Ora 2 stipendi,magari da 2 persone laureate/specializzate/dottorate (aggiungete skills a piacere),con altrettanti 2 prelievi forzosi dalle buste paga (abbiamo una tassazione altissima,per cui un impiegato lavora praticamente metà mese per lo stato e per avere cosa? I figli che devono portarsi la carta igienica da casa perché a scuola non c'è,i ponti che crollano,i mezzi pubblici che non funzionano e le strutture pubbliche fatiscenti),con i quali non si riesce neanche a fare quello che faceva l'operaio 40 anni fa.
Per non parlare della libertà,del tempo,il bene più prezioso (e limitatissimo) di cui disponiamo:1200 euro per non avere neanche 1' per se stessi o per godersi una serata in compagnia dei propri interessi,ma per tornare la sera,stanchi,esausti,cotti e desiderare solo infilarsi nel letto.
Conosco giovani famiglie costrette a vivere con i genitori,nonostante gli sforzi fatti per studiare,per specializzarsi,per formarsi e che adesso non possono neanche affrontare l'affitto di un appartamentino....
Ma tutto questo è normale?
Perché ness1 si scandalizza più per tutto questo?
Perché non c'è ribellione,rabbia,ma rassegnazione?
Anzi.... io vedo addirittura gridare al miracolo quando il 35nne riesce a farsi dare il piatto di lenticchie per poter andare avanti 😲
Chissà tutti i ribelli dove sono finiti.... si animano solo per il calciatore squalificato (sì,li vedo animarsi e scendere in strada per quello lì) o per l'utilissimo e preziosissimo (??) il cantante di Sanremo che si è spezzato un'unghia,ma poi,se tolgono loro il futuro,cosa fanno?
(Oh.... "L'appliazione non risponde")
Ci avevano detto che il progresso ci avrebbe portato migliore qualità di vita e invece? Il costo della vita è salito alle stelle ed il potere di acquisto dei 1000 euro mensili permette di pagarsi solo un tetto sulla testa.
Mi chiedo sempre quando la gente inizierà ad uscire dallo stato vegetativo in cui è finita.