sabato 5 maggio 2018

HABEMUS CASAM!

DA QUANDO E' INIZIATA LA MIA VITA "DA ESPATRIATA",DI CASE NE AVRO' VISTO (minimo) UN CENTINAIO,TRA JERMANIA,AUSTRIA,UK (ora che ci penso,non sono mai andata in cerca di abitazioni in italia),CASE MOMENTANEE DA AFFITTARE,CASE DI TIPO DEFINITIVO (oddio,definitivo è una parola grossa... nella mia vita,tutto è sempre così variabile! tutto cambia drasticamente da un momento all'altro) DA COMPRARE,CASE AD UN PIANO,CASE SU + LIVELLI,APPARTAMENTI CHE SONO SERVITI SOLO X POCHI MESI,CASE CON UN GIARDINO,CON 2,CASE SOLO CON TERRAZZINO,CASE IN CONDOMINI... HO VERAMENTE XSO IL CONTO DI QUANTE NE HO VISTE! LE TIPOLOGIE DI CASA "FUORI EUROPA" (= u.k.) SONO VARIE E DIFFERISCONO VERAMENTE DI PARECCHIO DA QUELLE ITALICHE/EUROPEE:INNANZITUTTO,C'E' DA SCEGLIERE IL TIPO:C'E' QUELLA DA SOLA,CIOE' CHE NON CONFINA CON NESS1 (la "detached"),QUELLA CHE CONFINA SOLO DA UN LATO CON UN'ALTRA ABITAZIONE (la "end terraced" o "semi detached"),QUELLA CHE CONFINA SU ENTRAMBI I LATI (la "terrace",ossia la villettaschiera),QUELLA AD UN SOLO PIANO (il "bungalow"),QUELLA + SEMPLICE POSSIBILE (è il "flat"),OSSIA L'APPARTAMENTINO AD UN SOLO PIANO SITUATO DENTRO UN CONDOMINIO,POI C'E' IL "COTTAGE" (che è la casa di campagna);POI,C'E' LO STILE VITTORIANO,QUELLO GEORGIANO,QUELLO EDWARDIANO (e chissà quanti altri che neanche conosco!),POI IL BUNGALOW,OGN1 CON UNA PARTICOLARE ARCHITETTURA RISALENTE ALL'EPOCA SPECIFICA;A DIRLA TUTTA,NONOSTANTE LA MIA ESTEROFILIA ORMAI SPINTA AD ES3MI LIVELLI,DEVO DIRE CHE LE CASE INGLESI PROPRIO BELLE NON SONO (diciamo che non lo sono se non dopo averle ristrutturate e rimodernate x benino),+ CHE ALTRO X IL MODO IN CUI SONO TENUTE... EHM... NON TENUTE. LA BRITISH PEOPLE NON E' PROPRIO LA + ADATTA AD ARREDARE/ABBELLIRE LE ABITAZIONI:LORO SONO + PROPENSI AL GUARDINAGGIO,AGLI ANIMALI (che sono di gran lunga + importanti delle xsone,che mangiano/dormono con loro,che camminano tranquillamente sui ripiani delle loro cucine e che forseforse fanno anche la doccia insieme a loro),AD OGNI TIPO DI STRAMALEDETTA GABBIETTA X QUALUNQUE ESSERE CAMMINANTE/STRISCIANTE/VOLANTE CHE TROVANO NELLE CAMPAGNE CIRCOSTANTI;X IL RESTO,TUTTO CIO' CHE POI E' X GLI UMANI PASSA IN 2° O 3° PIANO. PURE 4°.

FORTUNATAMENTE,DOPO VARIE RICERCHE IMMENSE E DISXATISSIME IN GIRO X CASE DI OGNI TIPO:








HABEMUS CASAM! DOPO SVARIATO SPULCIARE X LUOGHI,X STILI,X GRANDEZZA,PIANI,ZONE,QUARTIERI E NON SO + COS'ALTRO,ABBIAMO OPTATO X UNA VILLETTASCHIERA SU è LIVELLI CON DOPPIO GIARDINO (1 davanti ed 1 sul retro della casa),IN UNA ZONA RESIDENZIALE (devo dire che queste zone sono molto belle e curatissime,piene di verde,di parchi giganteschi,xò poste a pochi minuti dal centro);IN PRATICA,LA TIPICA CASA INGLESE (diciamo pure un po' aerikanosa) COL TETTO SPIOVENTE PIENO DI TEGOLINE,CON LE ZONE SUDDIVISE X PIANI (zona giorno giù,con sale,kitchen,laundry,bagnetto piccolo),CON VARIE SALE COME LE USANO LORO (la living dove si xde tempo,si guarda la tv e si vegeta sui divanoni;la dining dove si cena;lo studio x lavorare e così via),CON GIARDINETTI (quello sul retro col bbq,la zona tavolo;quello che dà sull'ingresso principale con zona tavolino),CON IMPORTANTISSIMO E FONDAMENTALISSIMO BAGNO COMODISSIMO NELLA MAIN BEDROOM,CON POSTI AUTO FUORI E STACCIONATA LUNGO TUTTO IL XIMETRO DELLA CASA. DICIAMO PURE UN BEL NIDO CALDO... MA DA RISTRUTTURARE (obviously).

FORTUNATAMENTE,QUESTA TOWN CHE ABBIAMO SCELTO HA UNA POSIZIONE STRATEGICA E TANTE TANTE COMODITA':DISTA 20' DI 3NO DA KING'S CROSS,HA UN CENTRO STRAPIENO DI NEGOZI,CENTRI COMMERCIALI,SUXMERCATI GIGANTISSIMI (axti 24 h/day),PARCHI,LAGHI,OGNI TIPO DI DIVERTIMENTO,ZONE RESIDENZIALI VERDISSIME/CURATISSIME,VICINANZA A 2 AEROPORTI,VARIE AZIENDE UTILI X JOB... INSOMMA,E' LA TOWN - INGLESIZZANTE CHE C'ERA,QUELLA CHE + SI AVVICINA I MIEI GUSTI AMERIKANEJJANTI ED ULTRAMODERNOSI (xò pieni di verde e parchi);









FOSSE X ME,LO SANNO ORMAI QUASI TUTTI,IO VIVREI BELLA TRANQUILLA IN UNA CITTA' COLORATA ED ULTRAMODERNOSA COME MIAMI,N.Y. O SINGAPORE,DOVE TUTTO MI FA PENSARE AL FUTURO,AL NUOVO,A QUELLO CHE DEVE ANCORA VENIRE E NON A COSE VECCHIE E STATICHE... TANTO CHE ALLA DOMANDA DEL TIZIO CHE ABBIAMO VISTO A 9MBRE X FESTEGGIARE IL 1° PROGETTO DELLA START UP (poverino,lui credeva di farmi felice con una proposta del genere) "CHE NE DITE DI 6 MESI NELLE CAMPAGNE TOSCANE?",IO (e,purtroppo,non il mio consorte,che ama sempre tutto ciò che è opposto) HO STORTO IL NASO E GLI HO DETTO "WHAAAAT? R U KIDDING ME?? NOOO,PLEASE,I HATE IT!!"
LA TRASFORMAZIONE,SI SA,UNA VOLTA INIZIATA,NON SI FERMA +. ANCHE SE POI,LO SO,TUTTO QUESTO E' STATO SEMPRE DENTRO DI ME.










Nessun commento:

Posta un commento